FINALITA’ DEL PROGETTO
Promuovere e trasformare la Biblioteca del Consultorio in un Centro informativo e formativo psico-pedagogico soprattutto rivolto ai giovani attraverso una co-progettazione con gli studenti.
ATTIVITA’
Primi incontri di formazione con il gruppo studenti (novembre-dicembre 2021: 4 incontri/ gennaio-febbraio 2022 : 2 incontri):
– storytelling/narrare se stessi. Infatti il Progetto si chiama “Da Storia nasce storia….” perché le storie che leggiamo sui libri si intrecciano con le nostre storie di vita e fanno nascere riflessioni, idee, progetti.
– co-progettazione per la promozione e sviluppo della Biblioteca: noi daremo delle linee guida e insieme agli studenti aderenti progetteremo (ex: collegamenti con la Biblioteca civica, promozione di libri in possesso della Biblioteca sui Social, collaborazione sull’aggiornamento del sito della Biblioteca, creazione eventi a tema (con il coinvolgimento di altre arti), gruppi di lettura/storytelling, gruppo comunicazione orale e scritta, promozione nuovi libri e tanto altro creato da Voi….).
Parliamo infatti di co-progettazione, con la vostra diretta partecipazione fatta di intelligenza, talenti e creatività che plasmerà il Progetto.
II FASE DI PROGETTO (febbraio-maggio 2022)
– collaborazione diretta con la Biblioteca del Consultorio;
– organizzazione eventi e quanto stabilito nel Progetto (si acquisiranno anche delle conoscenze su come si costruisce un Progetto/sul programma dettagliato/sul business plain e su come si realizza un evento);
– attivazione gruppi: lettura, comunicazione, storytelling (in base a quanto si è deciso con gli studenti);
– Dopo la realizzazione degli eventi/attività, valutazione dell’esperienza da parte degli studenti (incontri di gruppo, questionari, diario di bordo).
TUTOR del Consultorio e coordinatrice Progetto: counselor psicologico
SPAZIO: sala eventi e sala Biblioteca del Consultorio a Biella Piazzo (Palazzo Gromo Losa). Giardino meraviglioso da utilizzare per la primavera/estate.
Saluto agli studenti
C’è chi dice “cercasi persone creative” perché il mondo resti così com’è, ma nossignore, sviluppiamo la creatività di tutti, perché il mondo cambi.
(Gianni Rodari)